L’alba di una nuova gestione documentale
Dal 6 giugno 2014 Ministeri, Agenzie Fiscali ed Enti Nazionali di Previdenza non potranno più accettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea né potranno procedere al pagamento, nemmeno parziale, di documenti non trasmessi in forma elettronica.
Dal 31 marzo 2015 la disposizione si estenderà ai restanti enti nazionali.
Questo provvedimento crea un’importante occasione di business per i Professionisti, ma anche un rischio.
Un’occasione, perché consente di offrire un servizio aggiuntivo a valore per il cliente (agevolare e certificare il credito).
Un rischio, nel caso altri professionisti o associazioni usino questo servizio come leva per entrare nelle aziende.
Seap Italia S.r.l. ha organizzato un servizio che permette ai Professionisti di erogare, in maniera semplice e veloce, questi servizi con due differenti soluzioni:
- Utilizzo del nuovo servizio web “Fattura Elettronica Seap ” già per la registrazione diretta delle fatture oltre che per invio e conservazione;
- Utilizzo del servizio web per invio e/o conservazione sostitutiva della fattura elettronica ricevuta già in formato XML dal cliente che, dopo averla generata, la invia allo Studio per le successive fasi del processo.
Questo permetterà di creare, trasmettere, archiviare e conservare le fatture per conto dei propri clienti.
Il nuovo servizio web è proposto al pubblico con riferimento al Listino/Coupon d’ordine allegato.
Il servizio web prevede le seguenti funzioni:
- Pannello di controllo, cui il Professionista accede via interfaccia web e con apposite credenziali, per:
- Ricercare e consultare le fatture elettroniche emesse,
- Verificare lo stato delle fatture elettroniche inviate al servizio web (firma, invio SDI, Conservazione Sostitutiva);
- Produzione delle Fatture Elettroniche in formato XML standard a norma (tramite interfaccia WEB);
Verifiche e controlli;
- Notifiche di avvenuta produzione delle fatture elettroniche in formato XML.