Normalmente quando si parla di controllo di gestione, apparentemente tutte le Aziende lo applicano e tutti i Professionisti ne conoscono i principi e le finalità.
La nostra esperienza, maturata anche nel mondo dei commercialisti, ci conferma che in realtà questo concetto è una nebulosa non chiara e definita per tutti.
Per noi il controllo di gestione è uno strumento indispensabile a supporto delle decisioni della Direzione e non fine a se stesso: deve essere flessibile, basato su sistemi di calcolo specifici e differenziati, a seconda delle problematiche affrontate.
Studi Professionali
La gestione ed organizzazione di uno Studio Professionale significa dare risposte concrete al mutato scenario di mercato che ci troviamo ad affrontare.
Per poter iniziare a ragionare sulle soluzioni dobbiamo gestire compiutamente:
- La marginalità dei Clienti, Cliente per Cliente,
- L’attuale mancato guadagno derivante dalla struttura,
- I volumi di recupero,
- Le azioni per ottenere il recupero,
- La costruzione delle offerte,
- La gestione della scontistica,
- I corretti carichi di lavoro,
- La saturazione della struttura.
Aziende
Le Aziende si trovano ad affrontare condizioni di mercato che obbligano sempre più a porsi, non solo la domanda se si offra un prodotto o un servizio di qualità ma se si è in grado di farlo alle condizioni di mercato.
Le domande da porsi sono:
- Quale “Ricarico” è corretto per la mia attività,
- Qual è il giusto mix fra input e output: sono efficiente,
- Quanto vale il recupero di efficienza ,
- I miei listini sono corretti,
- Qual è la scontistica da applicare,
- Quali sono i prodotti/servizi dove guadagniamo e dove perdiamo, e quanto,
- Come costruiamo le offerte,
- Come gestiamo le commesse/ordini: tempi di evasione/listini,
- …